martedì 31 gennaio 2017

POLPETTINE DI NASELLO CON BIETOLE SALTATE

Nessuno può resistere alle polpette! Se i vostri bimbi non amano il sapore forte del pesce, questi bocconcini morbidi e dorati sono un'ottima alternativa sana ai soliti bastoncini, perché contengono tanti omega 3 e sono cotti al forno.

PREPARAZIONE: 40 minuti

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

220 gr di filetti di nasello senza pelle e spine
150 gr di patate
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo qb
6 fette biscottate non dolcificate
1 mazzo di bietole
2 spicchi d'aglio
olio evo qb
sale qb


INGREDIENTI FACOLTATIVI PER IL "TOCCO GOLOSO":

un bicchierino di maionese
oppure
25 ml di latte di soia non dolcificato freddo
un cucchiaino di succo di limone e aceto di mele
un pizzico di sale
125 ml di olio di riso 

PROCEDIMENTO:

Fate bollire una pentola di abbondante acqua poco salata, lavate e affettate le bietole, pelate e tagliate in pezzi le patate e cuocete per 10 minuti.

Frullate grossolanamente le fette biscottate per ottenere il pangrattato (non riducetele in polvere) e mettetele da parte

Lavate e asciugate i filetti di nasello, tagliateli a pezzi controllando che non ci siano spine, metteteli nel mixer e tritate per pochi secondi.

Scolate la verdura, tenete da parte le bietole e mettete le patate nel mixer col pesce, aggiungete il parmigiano, del prezzemolo, un pizzico di sale e tritate quel poco che basta per ottenere un composto grossolano e sodo, non riducete in poltiglia.

Preriscaldate il forno a 180°

Foderate una teglia con la carta da forno, mettete un po' d'olio in una bacinella e spennellate abbondantemente la carta.

Trasferite il composto dal mixer in una bacinella, aggiungete un cucchiaio di pangrattato e mescolate bene. Versate il resto del pangrattato su un piatto piano, con l'aiuto di un cucchiaio formate delle palline, giratele nel pangrattato e appoggiatele sulla teglia, dovreste ottenerne 11. Girate le polpettine nell'olio e ancora nel pangrattato, poi rimettetele sulla teglia, spennellatele col rimanente olio e infornate per 20 minuti.

In una padella antiaderente fate scaldare due cucchiai d'olio e due d'acqua, schiacciate due spicchi d'aglio e fateli rosolare. Tagliate finemente le bietole, togliete l'aglio e mettetele ad insaporire nella padella a fuoco vivace.

Girate le polpette, cuocete per altri 5 minuti e servitele adagiate sul letto di biete saltate

IL "TOCCO GOLOSO":

Potete preparare un'aioli (salsa all'aglio) per accompagnare le polpettine dei grandi, frullando gli spicchi usati per insaporire le biete con un bicchierino di maionese oppure, per una variante più sana, con gli altri ingredienti elencati, aggiungendo l'olio di riso a filo finché non sarà soda

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)


giovedì 26 gennaio 2017

INSALATA CALDA DI CICERCHIE E COUS COUS

La cicerchia è un legume antico molto proteico, in questo periodo molte associazioni la vendono per aiutare i produttori delle zone terremotate, se potete acquistatela... è doppiamente buona!

PREPARAZIONE: 20 minuti + 12 ore di ammollo

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

180 gr di cicerchie secche
120 gr di cous cous integrale
1 scalogno
1 carota
1 rametto di rosmarino
4 foglie di salvia
1 foglia di alloro
1 cucchiaino di sale aromatico
1 cucchiaino di dado vegetale
la scorza grattugiata di mezzo limone
origano e olio evo qb

PROCEDIMENTO:

Mettete in ammollo la cicerchia con 12 ore di anticipo, scolatela e fatela bollire in abbondante acqua poco salata insieme al rosmarino, la salvia e l'alloro. Cuocete per 15 minuti.

In una pentola antiaderente dal fondo largo scaldate un cucchiaio d'olio, versate il cous cous e fatelo tostare per un minuto, versate nella pentola 240 ml di acqua bollente, spegnete il fuoco e coprite per 5 minuti.

Affettate finemente lo scalogno e fatelo appassire in un saltapasta con un cucchiaio d'olio, tagliate la carota in piccoli bastoncini di 2 cm e fatela saltare con lo scalogno.

Assaggiate le cicerchie, se sono cotte scolatele, eliminate gli aromi e mettetele nel saltapasta con le verdure, il dado e il sale aromatico. Aggiungete un cucchiaio d'olio fate saltare per un paio di minuti.

Sgranate il cous cous, versatelo nel saltapasta, cospargete con abbondante origano e la scorza grattugiata di mezzo limone, mescolate e servite.

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)


martedì 24 gennaio 2017

LASAGNE DI CAVOLO ROMANO E BESSE DI BRANZI

ricette per bambini
A Zogno (Bg) c'è una latteria meravigliosa, dove tempo fa abbiamo scoperto le Besse di Branzi, ovvero gli scarti della realizzazione del famoso formaggio delle valli bergamasche. Sono favolose ma non sono facili da trovare, potete quindi sostituirle con un formaggio a pasta filata, come il caciocavallo (oppure approfittarne per fare una gita a Zogno!)

PREPARAZIONE: 20 minuti + 25 minuti di cottura

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:
NB: Le quantità sono appositamente abbondanti, piuttosto che preparare una mini lasagna, meglio congelare l'eccesso per quando non avrete il tempo di cucinare

6 fogli di pasta secca per lasagne, senza uova
200 gr di Besse di Branzi
1 piccolo cavolo romano
2 carote
1 gambo di sedano
mezza cipolla rossa
20 capperi sotto sale
2 cucchiaini di sale aromatico
1 barattolo di pelati
250 ml di latte di soia naturale (attenzione che non sia dolcificato)
2 cucchiai di farina 0 oppure integrale
olio evo qb
noce moscata qb

PROCEDIMENTO:

In una pentola dal fondo largo mettete a bollire abbondante acqua.

Pendere un'altra pentola, affettate il sedano e la cipolla e fateli appassire in due cucchiai d'olio e due di acqua, poi aggiungete la carota tagliata in piccoli cubetti e i capperi tritati grossolanamente.

Tagliate 9 cimette dal cavolo romano e tuffatele nell'acqua bollente, tagliate il resto in pezzi di circa 1 cm (eliminando le parti coriacee) e aggiungeteli al soffritto, fate insaporire un minuto poi aggiungete il pomodoro e il sale aromatico. Coprite e fate cuocere per 10 minuti.

Con l'aiuto di un mestolo scolate le cimette di cavolo romano e mettetele da parte. Appoggiate nell'acqua bollente i fogli di lasagna e lessateli un paio di minuti, poi scolateli e asciugateli velocemente.

Preriscaldate il forno a 160°

Componete la lasagna n una pirofila da forno, alternando la pasta al sugo di verdure e pezzetti di formaggio finendo con un foglio di pasta.

Preparate la besciamella vegan scaldando il latte di soia in una pentola antiaderente, in una bacinella versate 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale e abbondante noce moscata, aggiungete olio evo a filo mescolando con una frusta finché il composto sarà liquido e denso. Versate nella bacinella il latte di soia caldo e mescolate bene, rimettete tutto in pentola a fuoco basso, continuando a mescolare per non creare grumi. Quando la besciamella sarà densa versatela sulle lasagne, coprite la teglia con un foglio di stagnola e infornate per 20 minuti.

Passati i 20 minuti togliete la stagnola e decorate le lasagne con le cimette di cavolo romano che avevate tenuto da parte, poi rimettete in forno e grigliate per 5 minuti.
Fate raffreddare un po' prima di tagliare e servire.

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)

domenica 22 gennaio 2017

TAGLIATELLE DI QUINOA CON SPADA E CARCIOFI

RICETTE PER BAMBINI
Stasera cucina papà! Questo è uno dei suoi cavalli di battaglia... e noi lo apprezziamo sempre :)

PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

250 gr di pasta fresca (noi abbiamo usato le tagliatelle di quinoa)
2 carciofi
2 spicchi d'aglio
1 trancio di pesce spada (400 gr circa)
olio evo qb
sale marino integrale qb

PROCEDIMENTO:

Pulite i carciofi eliminando tutte le parti fibrose, tagliateli finemente e immergeteli in acqua acidulata con succo di limone.

Fate appassire i due spicchi d'aglio schiacciati in un un saltapasta, con un cucchiaio d'olio e uno d'acqua. Aggiungete i carciofi e un pizzico di sale e cuocete per 10 minuti bagnando con l'acqua acidulata quando necessario. Tagliate lo spada a cubetti di 1 cm e cuocetelo coi carciofi per 5 minuti, aggiungendo un altro piccolo pizzico di sale.

Contemporaneamente fate bollire abbondante acqua poco salata e lessate la pasta un minuto in meno del tempo indicato sulla confezione, scolatela e mettetela nel saltapasta con gli altri ingredienti, cuocete a fuoco vivace per un minuto, eliminate l'aglio e servite condendo con un cucchiaio di olio evo


IL "TOCCO GOLOSO":

Oggi ci concediamo una bottiglia di ottimo "Grillo" di Feudo Arancio :)

Buon appetito Forchettine!








Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)


venerdì 20 gennaio 2017

VEGAN CROSTATA SALATA DI TOPINAMBUR

ricette per bambini
Questa è una preparazione un po' più complessa delle altre, ma ho deciso di proporvela lo stesso, perché in famiglia ha riscosso molto successo...

PREPARAZIONE: 20 minuti + 35 minuti di cottura

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

Base:
150 gr di farina 0
120 gr di farina di farro integrale
30 gr di farina di segale
1 cucchiaino e 1/2 di sale
1 cucchiaio di aceto di mele
6 cucchiai di olio evo
150 gr di acqua gasata fredda




Farcitura:
250 gr di topinambur
150 gr di patate
1 scalogno
1 cucchiaino di sale aromatico
400 ml di latte di soia naturale (attenzione che non sia dolcificato)
4 cucchiai di farina 0
olio evo qb
noce moscata qb
2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie (oppure 3 di parmigiano, per una variante vegetariana)

PROCEDIMENTO:

Mettete le farine e il sale in un contenitore, aggiungete aceto, olio e acqua e impastate fino ad ottenere un composto elastico e lasciatelo riposare.

Fate bollire una pentola d'acqua poco salata, pelate e e tagliate a tocchetti i topinambur e le patate, lessateli per 7 minuti e scolate.

In un cucchiaio d'olio rosolate lo scalogno, unite i topinambur e le patate, un cucchiaino di sale aromatico e fate insaporire un paio di minuti.

Preparate la besciamella vegan scaldando il latte di soia in una pentola antiaderente. Versate 4 cucchiai di farina 0, un pizzico di sale e abbondante noce moscata in una bacinella, aggiungete olio evo a filo mescolando con una frusta finché il composto sarà liquido e denso. Versate nella bacinella il latte di soia caldo e mescolate bene, rimettete tutto in pentola a fuoco basso, continuando a mescolare per non creare grumi. Quando la besciamella sarà densa rimettetela nella bacinella, aggiungete le verdure e il lievito alimentare in scaglie, poi aggiustate di sale e noce moscata.

Scaldate il forno a 200°

Foderate il fondo di una tortiera da 21 cm di carta da forno e oliate i bordi. Prendete metà dell'impasto, stendetelo sul fondo della tortiera e bucherellatelo. Tagliate metà del rimanente impasto, fatene un salsicciotto e create il bordo della crostata (un paio di cm d'altezza).
Versate verdure e besciamella nella tortiera, stendete il rimanente impasto e tagliate una decina di strisce per decorare la crostata. Infornate per 35 / 40 minuti.

Lasciate raffreddare, tagliate la crostata in quarti e servitela spolverata di semi tostati o prezzemolo tritato.

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)



giovedì 19 gennaio 2017

FRITTATA DI CIME DI RAPA E COUS COUS

ricette per bambini
Adoro la frittata, ho voluto provare a renderla un piatto unico e devo dire che sono molto soddisfatta del risultato: il cous cous, oltre a bilanciare il piatto, dona una leggera croccantezza all'esterno, che contrasta con la morbidezza dell'interno.

PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

5 uova
1 piccolo mazzo di cime di rapa
100 gr di cous cous integrale
1 pizzico di bicarbonato
3 cucchiai di parmigiano
1 spicchio d'aglio
noce moscata qb
olio evo
sale marino integrale qb

PROCEDIMENTO:

Pulite e sbollentate le cime di rapa, scolatele e raffreddatele sotto un getto d'acqua fredda, poi strizzatele e tagliatele finemente. Lasciate sul fuoco l'acqua di di cottura.

Schiacciate lo spicchio d'aglio e rosolatelo in un cucchiaio d'olio e uno d'acqua, aggiungete le cime di rapa, un pizzico di sale e fate insaporire per due minuti, poi togliete l'aglio.

Scaldate una pentola, versate il cous cous e fatelo tostare. Spegnete il fuoco, bagnate il cous cous con 150 ml di acqua di cottura bollente e coprite per 5 minuti.

Rompete le uova in un recipiente e sbattetele col parmigiano, la noce moscata, un pizzico di sale e uno di bicarbonato. Mescolando aggiungete le cime e il cous cous.

Scaldate un po' d'olio in una padella antiaderente, versate il composto, coprite e abbassate la fiamma. Quando sarà dorata giratela e cuocete l'altro lato senza coperchio.

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)



mercoledì 18 gennaio 2017

POLLO AL LIMONE E RISO BASMATI CON MANDORLE

ricette per bambini
Uno dei miei piatti preferiti: buono e bello! Per una variante vegan utilizzate il Seitan al posto del pollo, verrà benissimo

PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

200 gr di petto di pollo
1/2 limone
1 cucchiaio di maizena
100 gr di riso basmati
150 gr di cavolo rosso
50 gr di porro
1/2 carota
15 mandorle pelate
sale marino integrale qb
olio evo qb


PROCEDIMENTO:

Lavate il riso, mettetelo in un pentolino con 250 ml di acqua e portate a bollore, poi fate cuocere coperto per 10 minuti a fuoco basso, facendo assorbire tutta l'acqua.

Nel frattempo tagliate tutte le verdure a striscioline sottili di circa 3 cm di lunghezza (anche il porro!), in una padella antiaderente scaldate un cucchiaio d'olio e fatele saltare a fuoco vivace finché non saranno leggermente appassite ma ancora croccanti. Aggiungete il riso, due pizzichi di sale e un cucchiaio d'olio e saltate ancora per un paio di minuti, quando il riso avrà preso un po' del colore del cavolo rosso, togliete dalla padella e tenete da parte.

Scaldate la padella che avete usato per il riso, con un coltello tritate le mandorle grossolanamente e tostatele per pochi minuti.

Tagliate il petto di pollo a cubetti, in una padella antiaderente dal fondo largo scaldate 2 cucchiai d'olio e la scorza grattugiata di mezzo limone, poi rosolatevi il pollo a fuoco vivace finché non sarà bianco. Sciogliete 1 cucchiaio di maizena in 100 ml d'acqua e aggiungete il succo del mezzo limone. Versatelo sul pollo e mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Impiattate guarnendo il riso con le mandorle tostate.

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)



martedì 17 gennaio 2017

CREMA DI CAVOLO ROSSO E MELA

RICETTE PER BAMBINI
Questa crema dai forti contrasti di sapori e colori è facilissima da preparare ed è l'ideale per riscaldare le fredde serate invernali.

PREPARAZIONE: 25 minuti

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

1 piccolo cavolo rosso
1 mela gialla
1 cipolla rossa
1/2 panetto di tofu affumicato
semi misti tostati
1 cucchiaino di dado vegetale granulare
sale marino qb
olio evo qb
3 fette di pane per accompagnare


PROCEDIMENTO:

Pulite e tagliate in pezzi il cavolo e la cipolla. Tagliate la mela in quarti e privatela dei semi, ma conservate la buccia

Mettete tutti i vegetali e un cucchiaino di dado in una pentola capiente e riempitela d'acqua (possibilmente filtrata) fin quasi a coprirli. Aggiungete due pizzichi di sale, coprite, portate a bollore e cuocete per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto

Scaldate un cucchiaio d'olio in un pentolino e saltate il tofu tagliato a piccoli cubetti (meno di 1 cm)

Trasferite i vegetali con metà della loro acqua di cottura in un frullatore e riducete in crema, aggiungendo acqua poco alla volta, se necessario

Versate la crema nei piatti e condite con un cucchiaino d'olio evo, semi misti tostati e il tofu affumicato. Servite ciascun piatto con una fetta di pane (meglio se fatto in casa)

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)



venerdì 13 gennaio 2017

DITALI AL CAVOLO NERO E CECI

ricette per bambini
Il cavolo nero, re delle zuppe toscane, si sposa perfettamente coi ceci in questo piatto delicato e ricco di proteine vegetali.

PREPARAZIONE: 30 minuti

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO: 

180 gr di ditali rigati
200 gr di cavolo nero
200 gr di ceci cotti
1/2 cipolla rossa
1/2 gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
10 aghi di rosmarino fresco
10 semi di cumino
3 cucchiai di salsa di pomodoro
sale marino integrale qb
olio evo qb


INGREDIENTI FACOLTATIVI PER IL "TOCCO GOLOSO":

1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
un pezzetto di parte verde del porro

PROCEDIMENTO:

Portate a ebollizione una pentola di abbondante acqua poco salata.
Lavate le foglie di cavolo nero e privatele della parte più coriacea del gambo, poi immergetele nell'acqua bollente e cuocete per 15 minuti.

In un saltapasta scaldate un cucchiaio d'olio e uno d'acqua e fate appassire la cipolla e il sedano tagliati finemente, i semi di cumino e lo spicchio d'aglio intero, bagnando di tanto in tanto con l'acqua di cottura del cavolo.

Con un mestolo bucato togliete il cavolo dall'acqua e mettetelo in uno scolapasta sotto un getto d'acqua fredda.
Buttate la pasta nell'acqua di cottura del cavolo e cuocete per un minuto in meno rispetto al tempo indicato sulla confezione (i ditali di norma cuociono in 9 minuti, quindi lessateli per 8 minuti)

Versate 4 cucchiai di ceci e 10 cucchiai di acqua di cottura in un frullatore e frullate fino ad ottenere un composto cremoso

Strizzate il cavolo con le mani e affettatelo finemente, mettetelo nel saltapasta, aggiungete il rosmarino tritato, la salsa di pomodoro, un pizzico di sale, i ceci interi e quelli frullati

Prelevate una tazza di acqua di cottura, scolate la pasta e unitela agli altri ingredienti, mescolando per un minuto e bagnando con l'acqua di cottura fino a ottenere una consistenza morbida.

Eliminate lo picchio d'aglio, aggiustate di sale e servite con un cucchiaio di olio evo

IL "TOCCO GOLOSO":

Affettate l'aglio, il porro e il peperoncino e soffriggeteli brevemente in olio evo, poi usateli per condire i piatti degli adulti.

Buon appetito Forchettine!


Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)

RISOTTO SALSICCIA E CARCIOFI

ricette per bambini
Come vi ho già detto in famiglia amiamo molto i carciofi e quando è stagione ne approfittiamo il più possibile. Ecco a voi un'altra ricettina.

PREPARAZIONE: 25 minuti

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

150 gr di riso Arborio
1 carciofo grosso con tutto il gambo
4 cucchiai di mix per soffritto
30 gr di porro
120 gr di salsiccia senza pepe
15 semi di finocchio
2 cucchiaini di dado granulare vegetale
olio evo
parmigiano



PROCEDIMENTO:

Preparate il brodo con un litro d'acqua e 2 cucchiaini di dado poi fate bollire.

In una pentola antiaderente scaldate due cucchiai d'olio e uno d'acqua, fate appassire il mix per soffritto. Mondate il carciofo e il gambo, facendo attenzione ad eliminare tutte le parti coriacee, poi affettatili finemente e aggiungeteli al soffritto con un pizzico di sale.

Togliete la pelle alla salsiccia, tagliatela a tocchetti e buttatela in pentola con i semi di finocchio. Rosolate a fuoco alto rompendo la salsiccia con la forchetta.

Aggiungete il riso, fate tostare e bagnate col brodo. Abbassate la fiamma e cuocete per 15 minuti (18 se lo preferite molto pastoso). Aggiustate di sale , ma non esagerate!

A fine cottura condite con un cucchiaio d'olio e tre di parmigiano.

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)

giovedì 12 gennaio 2017

FARRO BROCCOLI E ZENZERO

ricette per bambini
Nella stagione fredda lo zenzero è un prezioso alleato per tenere a bada tosse e raffreddore. Grazie questa ricettina possiamo proporlo ai piccoli di casa, che non ne percepiranno la nota piccante.

PREPARAZIONE: 30 minuti

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

160 gr di farro perlato
150 gr di broccoli
100 g di cavolfiori e cavolo romano
15 gr di radice di zenzero fresca
60 gr di piselli
10 cm di parte verde del porro
1 cucchiaino di dado granulare vegetale
1 cucchiaio di tamari o salsa di soia
olio evo qb


PROCEDIMENTO:

Mettete a bollire abbondante acqua poco salata.
Pulite broccoli e cavoli, separate i gambi e tagliateli a tocchetti, tagliate anche i fiori, ma a pezzi più grossi.

Lavate il farro e mettetelo nell'acqua bollente insieme ai gambi delle verdure, cuocete per 10 minuti.

Nel frattempo scaldate in un saltapasta un cucchiaio d'olio, uno di tamari, due d'acqua e un cucchiaino di dado granulare. Affettate finemente il porro; pulite lo zenzero e tagliatelo a metà, prendetene una parte e tagliatela in 4, poi grattugiate l'altra parte e fate appassite il tutto nel saltapasta.

Passati i dieci minuti, tuffate nell'acqua bollente anche i fiori delle verdure e i piselli e cuocete per altri 10 minuti. Poi scolate, tenendo da parte un po' di acqua di cottura.

Riunite tutto nel saltapasta e mescolate per qualche minuto, bagnando con acqua di cottura se necessario, finché le verdure non si saranno un po' sciolte e insaporite.

Eliminate i 4 pezzi di zenzero e servite condendo ogni piatto con un cucchiaino d'olio.

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)

mercoledì 11 gennaio 2017

LA ZUCCA ZUPPA

ricette per bambini
Il piatto unico per eccellenza, in inverno nessuno può resistere a una zuppa profumata, calda e cremosa. Questa ricetta con piccoli legumi e zucca è particolarmente indicata per i più piccoli.

PREPARAZIONE: 30 MINUTI

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

120 gr di orzo perlato
130 gr di legumi misti (fagioli azuki rossi e verdi, lenticchie rosse decorticate)
3 cucchiai di mix per soffritto
300 gr di zucca
1 patata
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2 cucchiaini di sale aromatico
4 foglie di salvia
1 foglia di alloro
3 bacche di ginepro
noce moscata qb
3 cucchiai di parmigiano
olio evo

PROCEDIMENTO:

Nella pentola a pressione scaldate due cucchiai d'olio e uno d'acqua e fate appassire il mix per soffritto.

Pelate e tagliate a cubetti la zucca e la patata, aggiungetele al soffritto con le bacche di ginepro schiacciate, un'abbondante spolverata di noce moscata e il sale aromatico.

Lavate accuratamente l'orzo e i legumi, metteteli nella pentola con gli altri ingredienti e coprite con 600 ml di acqua, possibilmente filtrata. Aggiungete l'alloro e la salvia, chiudete la pentola e cuocete per 20 minuti dal fischio (60 minuti in pentola tradizionale)

Aprite la pentola a pressione e, mescolando, cuocete a fuoco vivace fino a far evaporare il liquido in eccesso. Mantecate col parmigiano e servite condendo ogni piatto con un cucchiaino d'olio evo.

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)

martedì 10 gennaio 2017

PANCOTTO E STRACCIATELLA

ricette per bambini
Avete presente quelle giornate in cui fuori fa molto freddo, voi siete molto in ritardo e il frigo è molto vuoto? Ecco, questo comfort food è l'ideale per risolvere tutti questi problemi.

PREPARAZIONE: 10 minuti

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

3 uova
1 carota
3 gallette di riso
3 cucchiaini di dado granulare vegetale
5 cucchiai di parmigiano
noce moscata qb
prezzemolo
olio evo


PROCEDIMENTO:

Preparate il brodo facendo bollire 700 ml d'acqua con tre cucchiaini di dado e una carota grattugiata.

Rompete le uova in un recipiente, aggiungete il parmigiano e abbondante noce moscata. Sbattete con una frusta e versate nel brodo, mescolando continuamente per due minuti.

Spezzettate le gallette di riso e tuffatele nel brodo, mescolate e cuocete per 5 minuti.
Aggiungete il prezzemolo tritato e un cucchiaio d'olio evo per ogni porzione, mamma e papà possono concedersi anche una bella grattata di pepe.

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)

lunedì 9 gennaio 2017

INSALATA DETOX

ricette per bambini
Durante le feste abbiamo proprio esagerato, bambino compreso!
Abbiamo tutti bisogno di depurarci, quindi ho preparato questa insalata di stagione dolce e croccante, che è piaciuta anche al piccolo.

PREPARAZIONE: 20 minuti

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:

2 cespi di indivia belga
1 piccolo pezzo di cavolo rosso (1/8 circa)
1 carota
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 cucchiaio di semi misti (sesamo, papavero, lino)
2 cucchiai di semi di zucca
il succo di 1 mandarino
il succo di 1 limone
olio evo
sale marino integrale qb


PROCEDIMENTO:

Affettate finemente il cavolo rosso, ottenendo pezzetti spessi 1 mm e larghi circa 2 cm. Conditelo col succo del mandarino e un pizzico di sale, cospargetelo con i semi di finocchio tritati grossolanamente col coltello e lasciate marinare (se avete tempo fatelo un po' prima, più è lunga la marinatura e più sarà gustoso)

Mettete tutti i semi in un padellino antiaderente e tostateli finché non cominceranno a saltare, poi lasciateli raffreddare.

Affettate la carota a julienne, conditela con un quarto del succo di limone e mettete da parte.

Ora tagliate i cespi di indivia in quarti, poi affettateli.
Preparate un'emulsione con tre cucchiai d'olio evo, il restante succo di limone e un pizzico di sale. 
Condite l'insalata con l'emulsione e disponetela nei piatti, sovrapponete uno strato di cavolo rosso e uno di carote, infine cospargete coi semi tostati. Servite con un centrifugato di frutta e verdura, io l'ho fatto con ananas, pera, carota (e un po' di zenzero per i grandi)

PS: i semi forniscono proteine e omega3, se volete rendere equilibrato il piatto, aggiungete 30 gr di pane (io per questa volta evito!)

Buon appetito forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)