martedì 24 gennaio 2017

LASAGNE DI CAVOLO ROMANO E BESSE DI BRANZI

ricette per bambini
A Zogno (Bg) c'è una latteria meravigliosa, dove tempo fa abbiamo scoperto le Besse di Branzi, ovvero gli scarti della realizzazione del famoso formaggio delle valli bergamasche. Sono favolose ma non sono facili da trovare, potete quindi sostituirle con un formaggio a pasta filata, come il caciocavallo (oppure approfittarne per fare una gita a Zogno!)

PREPARAZIONE: 20 minuti + 25 minuti di cottura

INGREDIENTI PER 2 ADULTI E 1 BAMBINO:
NB: Le quantità sono appositamente abbondanti, piuttosto che preparare una mini lasagna, meglio congelare l'eccesso per quando non avrete il tempo di cucinare

6 fogli di pasta secca per lasagne, senza uova
200 gr di Besse di Branzi
1 piccolo cavolo romano
2 carote
1 gambo di sedano
mezza cipolla rossa
20 capperi sotto sale
2 cucchiaini di sale aromatico
1 barattolo di pelati
250 ml di latte di soia naturale (attenzione che non sia dolcificato)
2 cucchiai di farina 0 oppure integrale
olio evo qb
noce moscata qb

PROCEDIMENTO:

In una pentola dal fondo largo mettete a bollire abbondante acqua.

Pendere un'altra pentola, affettate il sedano e la cipolla e fateli appassire in due cucchiai d'olio e due di acqua, poi aggiungete la carota tagliata in piccoli cubetti e i capperi tritati grossolanamente.

Tagliate 9 cimette dal cavolo romano e tuffatele nell'acqua bollente, tagliate il resto in pezzi di circa 1 cm (eliminando le parti coriacee) e aggiungeteli al soffritto, fate insaporire un minuto poi aggiungete il pomodoro e il sale aromatico. Coprite e fate cuocere per 10 minuti.

Con l'aiuto di un mestolo scolate le cimette di cavolo romano e mettetele da parte. Appoggiate nell'acqua bollente i fogli di lasagna e lessateli un paio di minuti, poi scolateli e asciugateli velocemente.

Preriscaldate il forno a 160°

Componete la lasagna n una pirofila da forno, alternando la pasta al sugo di verdure e pezzetti di formaggio finendo con un foglio di pasta.

Preparate la besciamella vegan scaldando il latte di soia in una pentola antiaderente, in una bacinella versate 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale e abbondante noce moscata, aggiungete olio evo a filo mescolando con una frusta finché il composto sarà liquido e denso. Versate nella bacinella il latte di soia caldo e mescolate bene, rimettete tutto in pentola a fuoco basso, continuando a mescolare per non creare grumi. Quando la besciamella sarà densa versatela sulle lasagne, coprite la teglia con un foglio di stagnola e infornate per 20 minuti.

Passati i 20 minuti togliete la stagnola e decorate le lasagne con le cimette di cavolo romano che avevate tenuto da parte, poi rimettete in forno e grigliate per 5 minuti.
Fate raffreddare un po' prima di tagliare e servire.

Buon appetito Forchettine!

Ti è piaciuta questa ricetta? Fammelo sapere cliccando MI PIACE grazie :)

Nessun commento:

Posta un commento